L’Italia senza la Sicilia non lascia immagine nello spirito: soltanto qui è la chiave di tutto. (Goethe)

sabato 16 febbraio 2008

Fini: «An sciolta in autunno»

«È la prima volta che un soggetto politico nasce nelle urne per espressa volontà del popolo italiano»

dal Corriere.it
ROMA - Alleanza Nazionale non c'è più. Ma la sua fine verrà certificata tra qualche mese, in autunno quando An sarà sciolta e confluirà ufficialmente nel Pdl come pure Forza Italia.
«Non si può derubricare il Pdl a un accordo elettorale», perchè «è un percorso che troverà il suo momento più alto nel Congresso che credo debba essere celebrato in autunno e solo lì An si scioglierà definitivamente. È la prima volta che un soggetto politico nasce non per una scissione, per un accordo tra partiti o per un'alchimia, ma nelle urne per espressa volontà del popolo italiano». Gianfranco Fini apre così la direzione del partito chiamata a ratificare la decisione di dar vita ad una lista unica con Forza Italia. «Non si tratta di un fulmine a ciel sereno», spiega il leader di An, non è affatto «una accelerazione o una novità imprevedibile», il fatto è - dice Fini - che il «partito del popolo della Libertà è il centrodestra italiano, è la costola italiana del Ppe europeo». «Vi chiedo - conclude Fini rivolgendosi ai dirigenti di An - non una assunzione di responsabilità, ma di dimostrare la consapevolezza politica» per continuare «una strategia che non è improvvisata», ma anzi affonda «le radici direttamente a Fiuggi, alla costituzione di Alleanza nazionale».

RAPPORTO CON L'UDC - Sul rapporto con l’Udc di Casini, Fini ha dichiarato: «Non capisco come si può dire che si tratta di una scelta per cancellare o annacquare una identità: anche per questo considero non comprensibile la decisione degli amici dell’Udc di non contribuire paritariamente alla costruzione di questo soggetto. Invito Casini a prendere atto che è cambiato lo scenario: oggi non si tratta di confluire in un partito, ma di fare insieme un programma, delle liste e di discutere insieme le regole che dovranno portare da un accordo elettorale a un nuovo soggetto politico».

Commento:
Mah che dire, sono sempre più confuso, ieri sera il nostro generale(non Fini) e i nostri dirigenti ci avevano dato fiducia sul prossimo futuro e sulla linea che si manterrà in questo nuovo contenitore, sulla valenza dei nostri ideali e sulla certezza che noi saremo sempre noi (ed io dei vertici della comunità mi fido) poi oggi mi sveglio e un fulmine a ciel sereno mi offusca la giornata...
Sciolgo AN, è questa la dichiarazione di Fini , giusto, scioglie... perchè la decisone è sua ..non si poteva aspettare almeno la direzione nazionale di oggi prima di fare certe dichiarazioni?? cosa ha realmente in testa Fini ancora non lo abbiamo capito, sappiamo solo che NOI (la base) siamo sempre stati vicini al partito, nonostante molte decisioni non ci andavano bene, quindi pretendiamo almeno un minimo rispetto, sia per noi, sia per i valori in cui crediamo e per i quali in questi anni ci siamo battuti...
Nella mia comunità IO CI CREDO... speriamo di poter continuare questa entusiasmante avventura "di volo", di aria pura e di libertà..

Nessun commento: