L’Italia senza la Sicilia non lascia immagine nello spirito: soltanto qui è la chiave di tutto. (Goethe)

martedì 18 ottobre 2011

Il giro d'Italia in 150 passi.



VENERDI' 21 OTTOBRE, ALLE ORE 17:30 a Firenze, presso il Meeting del Forum Nazionale dei Giovani, Proposta 2011 verrà presentato il dvd 
"Il giro d'Italia in 150 passi." realizzato dalla Commissione Cultura della Legalità del FNG, con patrocinio del Ministero della gioventù e del 150° dell'unità d'Italia. con il progetto Legalità In-formazione.



Il lavoro che verrà presentato è diviso in tre parti, la prima (Legalità In-formazione) è il punto centrale del lavoro, un documentario che contiene video-interviste  a diversi protagonisti "noti" (Don Ciotti, Giancarlo Caselli, Nicola Gratteri, Orfeo Notaristefano). Contiene inoltre interviste itineranti a giovani in aree geografiche diverse.(nord, sud,centro italia).
L’obiettivo è  stato quello di raccogliere esperienze diverse, comuni e particolari per mettere a confronto diverse modalità di lotta alla criminalità organizzata e di promozione della legalità, si è scelto di raccogliere le testimonianze in aree geografiche  diverse per diffondere il concetto di cultura della legalità come valore unificante per le giovani generazioni a prescindere dalle realtà geografiche.

La seconda parte è un cortometraggio dal titolo " Un giorno da leone 100 da pecora". Viene messa a confronto una giornata tipo di un magistrato antimafia e di un latitante, vengono in particolare messe in risalto le criticità che caratterizzano le due vite, e la difficoltà soprattutto per il magistrato costretto a privarsi di molte sue libertà per perseguire i suoi scopi e servire la collettività ma che nonostante tutto vive "libero" e convinto di esserSI schierato dalla parte giusta.

La terza parte "il legalizzatore" è un video strutturato in maniera particolare. Lo scopo è quello di far notare come il rispetto della legalità non sia limitato soltanto ai casi più ‘gravi’, ma come la legalità passi anche per piccoli comportamenti quotidiani, che sono comunque alla base del vivere civile in una società. Nel video vengono "scovate" quelle piccole azioni quotidiane che commettiamo non agendo nelle legalità.Si prenda per esempio il mancato pagamento del biglietto sull'autobus, gettare le cartacce in strada ecc.ecc. L' obiettivo è far capire che anche con le piccole azioni influiscono sul benessere della collettività.

Tutto il materiale raccolto sul dvd verrà distribuito ad associazioni e  nelle scuole così da poter dare degli strumenti agli insegnanti ed educatori per approfondire le tematiche della legalità, a tal proposito nel libretto del dvd sono inserite delle attività che gli insegnanti/educatori possono realizzare con i loro ragazzi.
Il progetto è stato seguito in tutti i passi dalla commissione cultura della legalità del Fng, le attività allegate sono state realizzate dal pool di formatori del Fng. Il lavoro ha il patrocinio del Ministero della gioventù e del 150° dell'unità d'Italia. La realizzazione tecnica è frutto della collaborazione tra l'agenzia Capsulae e MedulaLab.

ecco il trailer:



continua a leggere

DESCRIZIONE DELLA COMMISSIONE

La commissione Cultura della legalità del Forum Nazionale dei Giovani è stata istituita dal maggio del 2009. E’ composta da ragazzi tra i 20 e i 27 anni provenienti da realtà geografiche e sensibilità differenti, ma accomunati dalla passione costruttiva per i temi della cultura della legalità.  La mission della commissione è  quella di dare un contributo nel  diffondere il concetto di rispetto delle regole di cittadinanza attiva e consapevole, di lotta alle criminalità organizzate, di senso di giustizia e di coscienza civile, con un occhio particolare in ambito culturale e sociale al mondo giovanile e in generale alle nuove generazioni. L’obiettivo primario è quello di aiutare a comprendere concretamente e con linguaggio e strategie comunicative "giovani", come l’organizzazione della vita sociale ad ogni livello si fondi sulla consapevolezza che la cultura della legalità sia la migliore strada da seguire e che necessita  di un cammino comune e parallelo tra individuo, istituzioni e associazioni per divenire nel lungo periodo patrimonio certo ed indiscutibile  della collettività. Crediamo in un cambiamento culturale fondato su un’azione di impegno e confronto consapevole radicati nella coscienza giovanile, potendo così rappresentare una risposta concreta all’incalzare del fenomeno "illegalità" particolarmente radicato nella realtà italiana.  

Nessun commento: