L’Italia senza la Sicilia non lascia immagine nello spirito: soltanto qui è la chiave di tutto. (Goethe)

lunedì 23 febbraio 2009

ROMA: BLITZ DI AZIONE UNIVERSITARIA ROMA ALLA SAPIENZA PER RICORDARE FUTURISMO

Roma, 23 feb. - (Adnkronos) - "Questa mattina i ragazzi di Azione Universitaria Roma si sono resi protagonisti di un blitz per ricordare il centenario della pubblicazione del Manifesto del Futurismo, dato alle stampe il 20 febbraio 1909 su Le Figaro". E' quanto dichiara in un comunicato stampa Cristian Alicata, presidente di Azione Universitaria della Sapienza. "Un blitz simbolico - spiega Alicata - per rendere omaggio a quello che rappresenta la 'creazione culturale' italiana piu' importante dopo il Rinascimento. Il futurismoha costituito, infatti, l'avanguardia di tutte le avanguardie, cambiando per sempre il modo di intendere l'arte e il rapporto arte-societa'".

"Abbiamo scelto di ricordare questo appuntamento cosi' importante - continua cosi' Alicata - con l'allestimento di tre teli colorati, componenti nell'insieme la bandiera italiana, dalla balconata della Facolta' di Giurisprudenza della Sapienza, accompagnando il tutto con un lancio di volantini contenenti un estratto del Manifesto futurista, cosi' come fece Marinetti nel 1909".
"Non potevamo esimerci dal ricordare il Futurismo - conclude Matteo Petrella, presidente romano di Azione Universitaria - Il movimento di Marinetti costituisce appunto uno dei riferimenti culturali piu' importanti del nostro movimento studentesco da cui traiamo quotidiano spunto per portare avanti le nostre battaglie all'interno delle Universita' italiane".

Nessun commento: