L’Italia senza la Sicilia non lascia immagine nello spirito: soltanto qui è la chiave di tutto. (Goethe)

venerdì 19 ottobre 2007

Ennesima impresa della Pierrel Capo d'Orlando

Al “Pallido” la Pierrel s'impone con grande merito contro un'Armani Jeans assolutamente inguardabile e con un Drake Diener meritevole, per ciò che ha fatto vedere, di ben altri palcoscenici. Siciliani sempre avanti salvo nel finale del primo quarto, quando con le penetrazini di Gaines e le iniziative di Touré, i biancorossi hanno toccato il 25-18 dopo 7'37". Milano non ha nè la capacità di lettura, nè la consistenza difensiva per resistere nel secondo quarto a un Diener straripante (17 punti a metà gara), bravissimo anche a mettere in ritmo i compagni come Wallace e Howell: proprio l'ex varesino schiaccia il +11 in contropiede (32-43) e dà il massimo vantaggio con tre tiri liberi ancora di Diener per il 32-46. Markovski non trova mai il quintetto giusto malgrado gli innumerevoli cambi, che probabilmente finiscono con il confondere ancora di più i propri giocatori: una situazione falli drammatica, provocata dalla caparbietà dei siciliani nell'appoggiare il gioco vicino a canestro, dove in termini di energia e presenza a toccare tutti i rimbalzi ha dato una mano decisiva anche Bruttini.
Gadson e Gaines, in maniera estemporanea, trovano punti preziosi per portare l'AJ a -7 (47-54) ma ancora Diener con cinque punti rimette a +11 i suoi (52-63 al 29'). Bulleri con ripetute penetrazioni e una tripla di Aradori accendono il “Pallido” (60-65 a 8'34” dalla fine) ma, ancora una volta, la più lucida è Capo d'Orlando, con un Tamar Slay fresco dopo lunghi minuti a riposare: tripla allo scadere dei 24", poi assist per la tripla di Diener, poi ancora una “bomba” dai 6,25 metri per il +12 ospite (64-76 a 4'38” dalla sirena finale). Da lì in poi solo Pierrel in campo, malgrado qualche errore di troppo di Fabi (due palle perse prima di iniziare i giochi) e con Diener a schiacciare in contropiede sotto i tifosi orlandini scatenare la festa dei siciliani. Negli ultimi 5’ Milano aveva intanto perso per raggiunto limite di falli Sesay, Bulleri e Watson.

ARMANI JEANS-PIERREL-75-84.

Armani jeans: Sesay 9, Gaines 19, Tourè 9, Gallinari, Bulleri 14, Aradori 5, Shaw 2, Watson 2, Vukcevic 2, Gentile, Marelli n.e., Gadson 13. Coach: Zare Markovski.

Pierrel: Orsini n.e., Bruttini, Howell 5, Ndoja 3, Mazeika, Fazio n.e., Fabi 5, Slay 14, Diener 34, Wallace 9, Wojcik 13, Gugliotta 1. Coach: Romeo Sacchetti.

Nessun commento: