L’Italia senza la Sicilia non lascia immagine nello spirito: soltanto qui è la chiave di tutto. (Goethe)

martedì 20 febbraio 2007

CARCERE DURO, NON PER 5 BOSS

Palermo - Il tribunale di sorveglianza accoglie i ricorsi, e così cinque boss condannati per le stragi di via D'Amelio e via dei Georgofili si sottraggono al regime del carcere duro. Una decisione che ha acceso le polemiche. Salvatore Biondo, Giuseppe Montalto e Lorenzo Tinnirello erano stati condannati all'ergastolo per l'attentato che costò la vita a Paolo Borsellino e ai cinque agenti di scorta. Salvatore Benigno e Cosimo Lo Nigro scontavano il 41 bis per le autobombe di Firenze del '93.
Il ministero della Giustizia cerca di prendere le misure e si rivolge alle Direzioni distrettuali antimafia per cercare nuovi elementi che possano riportare i boss al carcere duro.

Questa notizia è alquanto vergognosa e ci fa capire sempre più come funziona la giustizia Italiana.
Penso che il mondo politico debba interrogarsi seriamente, non è possibile allentare la morsa sulla criminalità e consentire a questi uomini senza onore di godere di benefici legislativi. Il 41bis non è una vendetta ma è solo una misura precauzionale e non può essere messo in discussione, la giustizia deve garantire la severità di questa pena e deve cercare di far capire alla mafia che lo stato è sempre vigile, affinche la sua stratificazione sociale venga meno.
Gli esucutori e i mandanti delle stragi di via d'amelio e Capaci volevano elimanre coloro che si opponevano ai loro interessi criminali e far capire allo stato che non si sarebbero fermati davanti a niente, ma la sicilia si ribellò e lo stato capì che non poteva restare inerme, la reazione fu fulminea e incisiva. Adesso però bisogna continuare a lottare e a parlare di mafia, perchè questo fenomeno è ancora insito nella società.
E per far si che le idee di coloro che hanno sacrificato la loro vita, continuino a cammiare sulle nostre gambe dobbiamo essere vigili e ribellarci, affinchè la mafia non abbia nessun beneficio.

Nessun commento: